Campionato Romano
Data: 1999-2001 - Luogo: Roma
Tornei
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Classifica generale fase preliminare
Fase finale
Presentazione
Il Campionato Romano rappresenta la massima espressione che un torneo locale abbia mai avuto, in pratica la manifestazione più grande che nello scrabble si sia mai disputata. Tra il 1999 ed il 2001 un gruppo di giocatori tra i più forti d'Italia ha dato vita al più imponente complesso di eventi validi per il rating. A distanza di anni rappresenta ancora oltre 1/3 degli appuntamenti considerati. Ma è doveroso precisare che il rating stesso nasce come strumento ad uso del Campionato Romano e non come suo ambito di applicazione. Per me che non vi ho preso parte ha rappresentato ancora di più. Una sorta di NBA dello scrabble, un luogo mitologico. Con la fine di questa esperienza si chiude una pagina importante dello scrabble dal vivo. Non c'è mai stata una seconda edizione ed il gruppo romano si è disperso in una miriade di interessi diversi consegnando lo scrabble all'oblio. Si perdono persino le tracce delle partite giocate e della classifica finale. Sono occorsi due anni di ricerche tra i protagonisti e in internet per ottenere la ricostruzione parziale che vedete di seguito. L'anno successivo Borgnino consegnandomi le plance di gioco del club sanciva la fine dell'esperienza romana.
La Formula
La formula prevedeva di disputare 16 tornei preliminari ciascuno dei quali metteva in palio punti 100,97,94,92,90,88……fino a 75 se uno non giocava (se ne disputarono solo 15 perché l'ultimo era ininfluente). Al termine della fase preliminare i primi sei si sarebbero affrontati secondo queste modalità:
Quarti 6° vs 3° 2 partite su 3 - 5° vs 4° 2 partite su 3
Semifinali 1° vs vincitore tra 3° e 6° con un vantaggio di 30 punti - 2° vs vincitore tra 4° e 5° con un vantaggio di 20 punti, al meglio delle 3 partite su 5.
Finale Tra i vincitori delle semifinali, sempre 3 su 5.
Ricostruzione
Quando un paio di anni fa mi è venuta l'idea di ricostruire tutta la manifestazione romana ho dovuto fare i conti con una situazione disperata. Dal sesto torneo in poi era stata perduta ogni notizia circa il vincitore di ciascun appuntamento, la classifica finale della prima fase ed il tabellone finale.
Sono riuscito ad effettuare una ricostruzione partendo da alcune informazioni.
Avevo un file con quasi tutte le partite disputate e tutte le variazioni rating da queste provocate ed una serie di e-mail trovate in rete (http://groups.yahoo.com/group/scrabble-italia/message/206 e http://groups.yahoo.com/group/scrabble-italia/message/172).
Un file chiamato roma1234 presente sul sito di Pietro Rossi (col resoconto dei primi sei tornei) e fino al torneo numero undici, i primi tre classificati.
Attraverso un lungo sistema di incroci sono riuscito a ricostruire prima tutte le partite, poi i tornei ed infine ho attribuito un punteggio alle partite.
Ad esempio nel torneo 13 D'Ambrosio R. - Monti A. 656-557 potrebbe anche essere stata relativa
ad un altro torneo ma è stata giocata sicuramente, l'ha vinta Rino, e quel punteggio è uno dei quattro possibili risultati tra cui potevo scegliere.
Questa ottenuta è una ricostruzione fedele solo al 99,9% con le mie informazioni, coerente con esse. Non avanzano partite da attribuire. C'è solo il blackout del settimo torneo dove sono stati perduti i risultati dal 2° al 4° turno.
Stefano Torzoni