img

Nella pratica di gara si sono sviluppati due tipi di competizione di Scrabble: il torneo di partite testa a testa e la gara di duplicato. Nella partita testa a testa ogni concorrente pescherà 7 tessere a caso e le disporrà sul proprio supporto, orientandolo in modo che l'avversario non possa vedere le lettere. Il concorrente che inizia combina 2 o più delle sue lettere per formare una parola e la dispone sul piano di gioco, verticalmente od orizzontalmente, in modo che almeno una delle lettere vada a coprire la casella centrale con la stella su fondo rosa. Dopo aver piazzato la parola sul tabellone, il giocatore dovrà pescare dal sacchetto un numero di tessere corrispondente a quelle appena deposte sul piano di gioco. Queste nuove tessere verranno subito messe sul proprio supporto, in modo che ve ne siano sempre 7 in totale. Il turno passa all'altro giocatore che dovrà formare una nuova parola "sfruttando" almeno una delle lettere giocate dall'avversario. Le lettere giocate devono sempre formare una parola di senso compiuto e, nel caso che si collochino delle lettere adiacenti alla parola preesistente, dovrà essere formata una nuova parola ben definita; così come accade per le parole incrociate. Per contro il giocatore potrà usufruire del punteggio completo di questa nuova parola "trasformata". Si continua così fino a quando, pescate tutte le lettere dal sacchetto, un giocatore crea una parola che esaurisce tutte le lettere presenti sul suo supporto. Tali tornei funzionano come qualunque altro gioco per due giocatori (scacchi, dama, othello, ecc.), con tabelloni a eliminazione diretta, con gironi all'italiana o con sistema italo-svizzero. La gara di duplicato consiste in una gara in cui tutti i partecipanti (non c'è limite al loro numero) giocano sullo stesso schema. Mano per mano si estraggono le lettere (7) uguali per tutti, si espongono, poi ognuno trova nel tempo a disposizione (di solito 2' 30" /mano) la parola che rende più punti. Viene messa sul tabellone la parola migliore (la stessa per tutti) e si riparte con una nuova estrazione: questo per un numero prestabilito di mani oppure fino all'esaurimento delle lettere. La classifica viene fatta in base ai punteggi ottenuti da ciascuno.

img
Il sistema delle partite a due è più "tattico", si valorizza l'aspetto strategico del gioco, per cui non solo bisogna saper trovare giocate che dìano molti punti, ma bisogna mettere in atto tutta una serie di accorgimenti difensivi per limitare le possibilità dell'avversario. La gara di duplicato è più equa (nelle partite a due la fortuna nell'estrarre le lettere ha sempre molto rilievo), ma si favorisce solo l'abilità nel fare punti annullando qualunque considerazione tattica.

 

Curiosità

  • Lo Scrabble è stato inventato nel 1948 dall'architetto Alfred Butts.
  • Inizialmente il gioco venne chiamato 'Lexico'.
  • In origine non era previsto un tabellone di gioco, si giocava con le sole tessere.
  • E' commercializzato in 121 paesi da un capo all'altro del mondo.
  • Attualmente è prodotto in 30 differenti lingue incluso il Braille.
  • Non è possibile giocare in giapponese e cinese, in questi paesi si gioca in inglese.
  • Il dottor Karl Khoshnaw da Manchester detiene il record per il punteggio più alto ottenuto con una sola parola, 392 punti con CAZIQUES, capo indiano.
  • Il punteggio più alto in una partita è stato invece stabilito da Philip Appleby di Lymington nel 1989, 1049 punti!